L’azienda
Il packaging più bello che tu riesca a immaginare, prima che te lo immagini.
In Artigrafiche Reggiane & Lai ci occupiamo da più di 60 anni di trasformazione del cartone e soluzioni di imballaggio, e lo facciamo al meglio. Siamo tra i leader europei del settore, riconosciuti e apprezzati ovunque per l’alto livello qualitativo delle nostre realizzazioni.
Forti di una lunghissima esperienza, conosciamo l’essenza e l’anima di questo lavoro e siamo in grado di comprendere subito ogni esigenza del cliente: lo sosteniamo in qualsiasi richiesta e necessità, accompagnandolo dall’inizio alla fine del percorso con un’attenzione speciale e personalizzata.
Dalla lavorazione degli artwork, alla realizzazione degli impianti per la stampa e allo sviluppo delle attrezzature, facciamo tutto “in casa”, abbiamo il controllo dell’intero processo e ci assumiamo la completa responsabilità del prodotto finito.
Efficienza è sinonimo di competitività. La collaborazione con produttori di macchine di altissimo livello ci permette di essere estremamente rapidi e funzionali, e ciò si traduce in riduzione del time to market e dei costi di produzione, grazie ai principi dell’economia di scala.
DIPENDENTI
157
STABILIMENTI PRODUTTIVI
2
UFFICI COMMERCIALI ESTERI
2
CENTRI R&D
1
SUPERFICIE
74.000 mq
dei quali 37.000 mq coperti
La nostra missione
In Artigrafiche Reggiane & Lai ci impegniamo ad essere i migliori e più affidabili trasformatori di packaging “Made in Italy”, fornendo creatività, innovazione e partnership ai nostri clienti.
La nostra filosofia
In un mercato sempre più competitivo e globale come quello del packaging, per avere successo occorre distinguersi con valori autentici in cui riconoscersi e con cui essere riconosciuti.
La nostra filosofia è anche il nostro Point of Difference: affrontare ogni sfida con entusiasmo e consapevolezza, progettando e realizzando soluzioni che rispecchino la nostra identità, sempre rivolte alla flessibilità, alla crescita e all’innovazione.
La nostra flessibilità ci consente di occuparci di ogni singolo dettaglio dei progetti: siamo in grado di realizzare un prodotto da zero e di consegnarlo rispettando le esigenze dei clienti.
Non siamo soltanto esecutori: possiamo considerarci anche consulenti. I nostri collaboratori hanno una profonda conoscenza di questo settore “multidisciplinare” e offrono supporto dal punto di vista creativo, tecnico, commerciale.
Ma in tutto questo, il nostro asset più importante, quello che ci rende davvero orgogliosi del lavoro che svolgiamo ogni giorno, è potere offrire prodotti pensati sviluppati e realizzati interamente in Italia. Nel nostro ideale d’impresa 100% Made in Italy, ricerca e sviluppo si sposano con eleganza e creatività, diventando la leva strategica dell’eccellenza.
Made in Italy
Ogni nostro progetto è un elemento chiave per la valorizzazione di un marchio, perché realizzato con la qualità, l’estetica e la creatività che solo la filosofia del Made in Italy può garantire.
FLESSIBILITÀ
Nel nostro settore flessibilità è sinonimo di rapidità: essere in grado di occuparci personalmente di ogni dettaglio ci permette di reagire con la massima velocità a ogni richiesta del cliente.
INNOVAZIONE
Crediamo che lo sviluppo e l’applicazione di idee e tecnologie innovative rappresentino il motore della crescita, dell’efficienza e della competitività.
In questo modo creiamo valore per noi e per i nostri clienti.
La nostra storia
Cresciuta negli anni attraverso diverse acquisizioni, Artigrafiche Reggiane è oggi la capofila di un gruppo consolidato di 4 aziende.
1959
Fondazione di Artigrafiche Reggiane – Astucci pieghevoli
1999
Acquisizione di Litografica Cannetese – Packaging in accoppiato
2002
Acquisizione di LAI – Astucci pieghevoli
2006
Acquisizione di FAG – Packaging in accoppiato ed espositori
2012
Acquisizione di
ESPO & CARTOTEC –
Espositori POP e POS
2013
Partecipazione in Intertouch – Soluzioni digitali e multimediali
2016
Acquisizione di SITCO (Francia) – Espositori
2019
Joint Venture con Blue Pos (Polonia) – Espositori
2020
Nuovo sito produttivo AGR Corrugated – Packaging in accoppiato
2022
Acquisizione e fusione di Grafica Zafferri
Il valore della sostenibilità
Scegliere soluzioni e processi più efficienti, ecologici e innovativi – in una parola sostenibili – permette di creare valore, oltre che per la società – sotto forma di comportamento etico e minore impatto ambientale – anche per l’azienda stessa che li adotta, grazie alla riduzione degli sprechi e delle risorse utilizzate, a costi energetici inferiori e a una maggiore sicurezza sul lavoro.
In Artigrafiche Reggiane & Lai abbiamo scelto da tempo la via della sostenibilità lavorando in ottica di economia circolare: la materia prima viene riciclata e i ritagli di produzione ritornano in cartiera per essere riutilizzati.
Un imballaggio realizzato nel rispetto dell’ambiente racconta molto di quello che c’è dietro, ma anche di quello che c’è dentro. La sostenibilità infatti è oggi un importante elemento di valutazione del prodotto e del marchio da parte del consumatore: questo significa che affidarsi a un pack sostenibile genera per un’azienda indubbi vantaggi in termini di brand reputation.
Il Gruppo
Artigrafiche Reggiane & Lai è la capofila di un gruppo leader del mercato italiano di prodotti cartotecnici ed espositivi. Il gruppo è composto da 4 aziende con sedi in Italia e all’estero e vanta un fatturato che supera i 160 milioni di euro.
Il nostro portafoglio prodotti include soluzioni in cartoncino teso e cartone ondulato accoppiato, espositori POP/POS, espositori permanenti e strumenti di comunicazione nel punto vendita.